HackaTor: insieme per pensare sostenibile

In linea con l’Agenda 2030, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed un ampio partenariato cui SIMTUR aderisce, parte la seconda edizione di HackaTor, iniziativa rivolta a laureandi e laureati dell’Ateneo di Roma e dedicato alla progettazione di un futuro smart e sostenibile: i partecipanti sono invitati a sviluppare soluzioni che aumentino la consapevolezza delle persone rispetto al proprio impatto sul clima e nella società.

L’evento ha lo scopo di promuovere la ricerca, lo sviluppo e la valutazione di idee/progetti innovativi digitali e web al fine di “educare” le aziende e le istituzioni all’importanza e utilità della digitalizzazione nei settori economici tradizionali, promuovere nuove tecnologie per migliorare il settore agroalimentare grazie ai Big Data e IoT (Internet of Things): nuove idee e prospettive innovative per rilanciare l’economia sostenibile dopo la pandemia COVID-19.

Ciascun team di partecipanti è chiamato a presentare un’idea che permetta alla giuria di valutare il progetto più smart/innovativo. Il progetto sarà presentato secondo le modalità che i gruppi riterranno più opportune, sulla base delle proprie capacità e competenze: dalla presentazione multimediale in powerpoint allo sviluppo di applicazioni e alla realizzazione di video o game.

HackaTor 2022

L’iniziativa si configura come un’esperienza unica di partecipazione ad un laboratorio di innovazione sociale con la possibilità di sviluppare alcune competenze importanti come la capacità di lavorare in gruppo e per progetti (con un rispetto delle consegne e dei tempi), di relazione tra professionalità diverse e di sviluppo di tematiche innovative per il futuro del settore agroalimentare.

Il percorso “HackaTor – Insieme per pensare Sostenibile” prende il via con l’inizio del corso coordinato dalla prof.ssa Gloria Fiorani nella Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Economia e Management, e dal prof. Manuel Onorati nella Macroarea di Lettere, Corso di Laurea in Scienze del Turismo.

Dal 15 gennaio 2022, i candidati potranno iscriversi (in Team da massimo 7 persone) compilando un form online (https://bit.ly/HackaTor2022) in cui si dovrà descrivere l’idea progettuale, scegliendo una delle challenge lanciate dalle aziende.
Scadenza 15 febbraio 2022 alle ore 12.00

Le tematiche interessate saranno:
#EconomiaCircolare
#Turismo/Cultura
#Agroalimentare/Agricoltura
#RigenerazioneUrbana
#Università – Sfide dell’Ateneo per la sostenibilità
#Sport sostenibile, salute e benessere
#Altro


+INFO e REGOLAMENTO: https://www.cusromatorvergata.it/hackator-insieme-per-pensare-sostenibile/

spot_img

articoli connessi

Terre di Pisa

Formazione alla DMO “Terre di Pisa”

SIMTUR con ACT - Accademia Creativa Turismo al fianco della DMO Terre di Pisa per contribuire a...
Il territorio si fa scuola

Il territorio si fa scuola

L'Ufficio scolastico regionale per la Liguria del Ministero dell'Istruzione ha organizzato un ciclo di webinar mirati alla...
Master turismo outdoor

Un nuovo Master per il Turismo Outdoor

Cambia il modo di intendere la vacanza e cambia anche il modo di presentarsi delle destinazioni: dopo...
Maranello

Marketing territoriale: da Maranello alla via Emilia

A Maranello, in Emilia Romagna, altra straordinaria tappa dei Camp: da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre,...
Rice experience

Turismo enogastronomico: un Camp in Baraggia

Nella Baraggia, in Piemonte, altra straordinaria tappa dei Camp: da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, tre...