In linea con l’Agenda 2030, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed un ampio partenariato cui SIMTUR aderisce, parte la seconda edizione di HackaTor, iniziativa rivolta a laureandi e laureati dell’Ateneo di Roma e dedicato alla progettazione di un futuro smart e sostenibile: i partecipanti sono invitati a sviluppare soluzioni che aumentino la consapevolezza delle persone rispetto al proprio impatto sul clima e nella società.
L’evento ha lo scopo di promuovere la ricerca, lo sviluppo e la valutazione di idee/progetti innovativi digitali e web al fine di “educare” le aziende e le istituzioni all’importanza e utilità della digitalizzazione nei settori economici tradizionali, promuovere nuove tecnologie per migliorare il settore agroalimentare grazie ai Big Data e IoT (Internet of Things): nuove idee e prospettive innovative per rilanciare l’economia sostenibile dopo la pandemia COVID-19.
Ciascun team di partecipanti è chiamato a presentare un’idea che permetta alla giuria di valutare il progetto più smart/innovativo. Il progetto sarà presentato secondo le modalità che i gruppi riterranno più opportune, sulla base delle proprie capacità e competenze: dalla presentazione multimediale in powerpoint allo sviluppo di applicazioni e alla realizzazione di video o game.
L’iniziativa si configura come un’esperienza unica di partecipazione ad un laboratorio di innovazione sociale con la possibilità di sviluppare alcune competenze importanti come la capacità di lavorare in gruppo e per progetti (con un rispetto delle consegne e dei tempi), di relazione tra professionalità diverse e di sviluppo di tematiche innovative per il futuro del settore agroalimentare.
Il percorso “HackaTor – Insieme per pensare Sostenibile” prende il via con l’inizio del corso coordinato dalla prof.ssa Gloria Fiorani nella Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Economia e Management, e dal prof. Manuel Onorati nella Macroarea di Lettere, Corso di Laurea in Scienze del Turismo.
Dal 15 gennaio 2022, i candidati potranno iscriversi (in Team da massimo 7 persone) compilando un form online (https://bit.ly/HackaTor2022) in cui si dovrà descrivere l’idea progettuale, scegliendo una delle challenge lanciate dalle aziende.
Scadenza 15 febbraio 2022 alle ore 12.00
Le tematiche interessate saranno:
#EconomiaCircolare
#Turismo/Cultura
#Agroalimentare/Agricoltura
#RigenerazioneUrbana
#Università – Sfide dell’Ateneo per la sostenibilità
#Sport sostenibile, salute e benessere
#Altro
+INFO e REGOLAMENTO: https://www.cusromatorvergata.it/hackator-insieme-per-pensare-sostenibile/