Un sondaggio per misurare il sentiment di viaggio durante la pandemia

Posto che la priorità in questo momento è quella sanitaria e che ogni azione, anche dolorosa, deve essere finalizzata al contenimento e al rallentamento del contagio a livello globale, il presente apparentemente immoto è comunque un tempo utile per programmare e pianificare un riavvio di sistema dopo il lockdown.

E’ con questo spirito che SIMTUR ha inteso realizzare un sondaggio per monitorare il sentiment di viaggio degli italiani, per fornire anche un quadro analitico delle prospettive ad un settore – quello del turismo e dei viaggi – che rischia più di altri di soffrire le conseguenze economiche, occupazionali e sociali della pandemia.

L’Organizzazione mondiale del Turismo presso le Nazioni Unite stima perdite di fatturato nei vari Paesi con percentuali comprese tra il 20 e il 30%. Se l’Italia si attestasse al 25%, oltre 10 miliardi di euro andrebbero in fumo.

La situazione attuale non consente di fare previsioni né di immaginare il futuro, nemmeno di breve periodo. Ma tempo può anche essere utile per tentare di disegnare traiettorie che riducano quanto più possibile l’impatto che la pandemia provocherà nella filiera del settore turistico e, di conseguenza, nell’intero indotto.

Il questionario online intende ricavare dati – completamente anonimi e senza raccolta di alcuna informazione sensibile – relativi alla visione, ai desideri, alle prospettive e alle aspettative di vacanza della vicina estate e del futuro prossimo.

https://bit.ly/turismocovid

 

spot_img

articoli connessi

pesca sostenibile

Promuovere la pesca sostenibile per il futuro del Pianeta

Da decenni, mari e oceani vengono sfruttati in modo indiscriminato per soddisfare le sempre maggiori richieste di...
trasporto scolastico

Nelle scuole di Melfi si progetta la mobilità pulita

Il Comune di Melfi, dopo una fase di confronto con le Scuole, ha approvato in Consiglio comunale...
Lecce bike sharing

11 progetti di mobilità sostenibile e inclusiva al Sud

Approvate dalla Fondazione con il Sud 11 iniziative - sostenute con oltre 4,6 milioni di euro -...
Manifesto del turismo rurale

Il Manifesto del “turismo rurale”

Il turismo rurale promuove, valorizza e sostiene le comunità locali attraverso la creazione di destinazioni turistiche omogenee...
Assemblea SIMTUR 2022 Frascati

VII assemblea generale SIMTUR: 19/20 novembre a Frascati

Si terrà nel fine settimana del 19/20 novembre la VII assemblea generale degli associati SIMTUR, con il...