La mobilità come elemento strategico del turismo sostenibile, soprattutto tenendo conto del contesto di transizione ecologica, di una crisi energetica senza precedenti, di una pandemia che potrebbe tornare a indurre limitazioni e di uno scenario di guerra che continua ogni giorno a porre nuovi interrogativi sul futuro.
E’ questa – in sintesi – la conclusione dell’incontro che SIMTUR e Federalberghi hanno tenuto a Melfi (l’Hostel “Il Tetto”) con i Dirigenti Scolastici degli Istituti primari e secondari di Melfi e con l’assessore alla mobilità del Comune di Melfi. Un’iniziativa voluta per dare seguito e continuità al percorso di progettazione sulla mobilità sostenibile presentato nell’incontro del 31 Maggio scorso presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Melfi alla presenza dell’Amministrazione di Melfi, del coordinamento regionale SIMTUR e di Federalberghi.
L’incontro con le scuole è stato occasione di confronto sulla mobilità sostenibile, al fine di poter conoscere il ruolo del mobility manager scolastico e le linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione. Ai lavori ha partecipato Il Vescovo della Diocesi di Melfi Rapolla Venosa, Mons. Ciro Fanelli, che ha illustrato il documento redatto dai Vescovi di tutta Italia sulle aree interne; il presidente nazionale di SIMTUR, ambasciatore del Patto europeo per il Clima, Federico Massimo Ceschin ha parlato dell’importanza della transizione ecologica, cambiamento degli stili di vita, e della figura del mobility manager.
All’incontro ha preso parte anche l’assessore alla mobilità del comune di Melfi Alessandro Panico che si è confrontato con i dirigenti sulle criticità dovute alla mobilità scolastica di Melfi, e sulla disponibilità a costruire insieme soluzioni; con il contributo di idee-proposte di Michele Tropiano presidente provinciale Federalberghi..
L’incontro si è concluso con un dibattito e confronto tra i dirigenti e l’amministrazione comunale al fine di poter risolvere le problematiche e le criticità riscontrate sulla mobilità del polo scolastico di Melfi in Piazza Mazzini, area in cui sono concentrati quasi tutti i plessi scolastici di Melfi.
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio – moderati dal coordinatore SIMTUR Basilicata, Liberato Canadà – alla presenza degli amministratori, albergatori, operatori turistici, Gal Lucus Vulture Alto Bradano, Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto e dei rappresentanti dei comuni dell’area del Vulture Alto Bradano Melandro, gli operatori turistici lucani e dei territori limitrofi, dalla Campania alla Puglia, per condividere scelte responsabili e rilanciare luoghi, percorsi e itinerari in grado di accompagnare l’esperienza di un cambio di epoca per il settore dei viaggi, dell’accoglienza, dell’ospitalità e dei servizi.
La data scelta per l’incontro, il 27 settembre, è stata anche l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo che – per l’edizione 2022 – aveva per tema “Ripensare il turismo“.