Associati, fiduciari, amici e partner che vivono l’ecosistema professionale di SIMTUR conoscono la passione, la competenza e la determinazione con cui Patrizia Lupi ha dato vita a “Enjoy Elba” nel 2018: ora dall’isola dell’Arcipelago toscano il magazine è pronto per una nuova grande avventura…
Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago racconta già da 6 anni l’Arcipelago Toscano, svelandone gli angoli più nascosti, sfogliando i libri e gli archivi della storia e guardando al microscopio la sua bio e geodiversità, offrendo sempre particolare risalto alle persone che le hanno abitate e che le abitano: giovani, imprese, professionisti, turisti, volontari e associazioni del terzo settore, personaggi della cultura e delle arti, a chi lavora per costruire un progetto di futuro sostenibile.
«Una comunità che si racconta – dichiara la direttrice Patrizia Lupi – tramanda una serie di valori che sono il patrimonio immateriale di quel territorio: unico, irripetibile, irrinunciabile. Valori, consuetudini, linguaggi e tradizioni enogastronomiche che affondano le radici nella storia dei popoli che lo hanno abitato e che ne hanno plasmato il paesaggio attraverso il loro lavoro. Questo vale in particolare per quei luoghi fragili, come le isole o i piccoli borghi, che rischiano di essere dimenticati oppure sopraffatti da un turismo disattento e frettoloso quando invece l’esperienza di un viaggio è un’occasione di crescita, a volte di rinascita, in un dialogo costante con realtà bellissime da un punto di vista ambientale e paesaggistico, ricche di storia e di cultura, piene di persone che fanno e fanno bene, capaci di suscitare emozioni indimenticabili».
Per l’insieme di questi motivi SIMTUR è particolarmente orgogliosa di essere l’editore di un magazine che ad ogni numero riesce a stupire per la bellezza delle narrazioni, che sanno di terra e di mare, ma anche di fatica, di sudore, di sacrificio, di ingegno, di talento e di creatività. Tutte straordinarie doti delle «piccole patrie» che l’Elba, nel suo essere isola, rappresenta idealmente. Ma che ora rendono il prodotto editoriale pronto per sfide ancora più ambiziose!
«Le doti umane di Patrizia, prima ancora di quelle professionali di giornalista e narratrice – spiega il presidente Federico Massimo Ceschin – sono una sorta di enzima, di lievito capace di favorire l’incontro e di valorizzare le diversità scavando nel profondo dei territori e dell’animo delle persone. E’ quindi per SIMTUR un grande privilegio poter offrire un simile patrimonio a vantaggio di altri orizzonti più ampi e plurali, con l’obiettivo di favorire luoghi virtuosi e comunità locali che intendono sottrarsi alle logiche imperanti del consumismo globalizzato facendo leva sull’identità, sulla memoria collettiva, sulle tradizioni, sui riti e sulle vocazioni del proprio territorio. Non campanile contro campanile, con lo sguardo basso, ma con la visione ampia di chi intende realizzare un futuro degno di essere vissuto senza dimenticare le radici storiche, né nascondere le matrici rurali e contadine che – anzi – diventano leve straordinarie per stringere un patto tra economia, società e ambiente».
Enjoy MAG: dal 2024 al servizio dei territori e delle »piccole patrie»
Ecco quindi la sfida: già dal prossimo anno 2024 il nuovo «Enjoy MAG» (presto disponibile anche online all’indirizzo www.enjoymag.it) uscirà con un’edizione speciale “Costa degli Etruschi“, ma la redazione è già al lavoro in diversi contesti territoriali, dal Veneto alla Basilicata, dal Lazio alla Campania, per nuove edizioni da realizzare assieme ad un partenariato sempre più solido che coinvolge numerosi partner e imprese culturali e creative.
«Enjoy MAG è una rivista di ecogastronomie e comunità locali – illustra il presidente Ceschin – che intende accompagnare i territori ad abbracciare lo spirito e la visione della piattaforma rurability, verso filiere corte dell’accoglienza che consentano di integrare mare e terra, paesaggio e identità, cultura e svago, intrattenimento e natura, sapori ed esperienze, memoria e sguardo verso il futuro, occupazione qualificata e qualità del servizio, cultura di rete e cooperazione, innovazione e digitalizzazione, sviluppo economico e inclusione sociale, accessibilità e fruibilità. Enjoy MAG vuole essere portavoce di questa sfida».