Il Corso per Guida Ambientale Escursionistica, riconosciuto da AIGAE e patrocinato da Four Seansons Natura e Cultura fornirà le competenze necessarie per diventare Guida Ambientale Escursionistica. I candidati avranno anche la possibilità di ricevere la preparazione teorico-pratica all’esame di ammissione AIGAE, qualifica necessaria per esercitare la professione.
Il candidato ideale
Il candidato ideale del Corso per Guida Ambientale Escursionistica è un giovane o un professionista che vuole distinguersi da chi si improvvisa guida ambientale escursionistica senza alcuna preparazione specifica, che vuole prendere un titolo spendibile sul mercato oltre ad una serie di tutele e servizi.
Deve avere i seguenti requisiti: maggiore età; cittadinanza italiana o di altro Stato U.E. oppure che siano cittadini di altri stati extra comunitari, purché residenti ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni; diploma di scuola secondaria di secondo grado; presentazione di certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base su presentazione di un ECG. Il certificato andrà presentato prima dell’inizio del corso
Metodologia didattica
Il corso alterna lezioni in aula con uscite pratiche che consentono l’apprendimento delle conoscenze base e gli strumenti tecnici per intraprendere la professione di guida ambientale escursionistica. Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’Esame di accesso ad AIGAE che si svolgerà in sessione separata della durata di 3 giorni.
I docenti sono soci AIGAE e formatori di Four Seasons Natura e Cultura con provata esperienza nel settore.