In molti contesti dell’Appennino, ma anche sulle Alpi, mancano competenze per supportare amministrazioni e operatori turistici nella valorizzazione dell’offerta outdoor, soprattutto in vista dell’arrivo di un’ingente mole di finanziamenti europei (PNRR). Consorzi, associazioni di comuni e operatori privati hanno bisogno di nuove competenze per intercettare ed attrarre la crescente domanda turistica, nazionale ed internazionale, che cerca informazioni e contenuti (on e off line) utili a organizzare la propria esperienza in natura.
Oggi è sempre più necessario elaborare progetti efficaci per differenziare l’offerta turistica, intercettare un target sempre crescente ed attento, aumentareuna fruizione sicura dei percorsi grazie alle tecnologie digitali (mappe on line, schede percorso, APP, ecc.), diffondere nuove pratiche di turismo sostenibile ed esperienziale per lo sviluppo delle aree interne, con un impatto misurabile su tutto il territorio.
Grazie alle nuove tecnologie 4.0 è possibile creare percorsi tematici, adatti a qualsiasi esigenza, dalle famiglie agli sportivi, valorizzando i sentieri esistenti e mettendo in connessione le risorse naturalistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori.
Il candidato ideale
- Esperti in marketing e comunicazione, promotori turistici, animatori territoriali, travel blogger;
- Guide ambientali, accompagnatori volontari, appassionati di escursionismo e/o cicloturismo;
- Agenzie di viaggio che intendono differenziare la propria offerta in chiave green ed innovativa;
- Stakeholders territoriali che intendono valorizzare il proprio territorio: Amministratori pubblici, funzionari comunali, operatori economici (ricettività, ristorazione), associazioni;
- Costruttori di cammini e di percorsi di turismo lento e outdoor;
- Organizzatori di eventi che intendono differenziare e migliorare le proposte in programma.
Metodologia didattica
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna una fase teorica e di dibattito a momenti pratici e interattivi. Il corso è concepito come un vero laboratorio che accompagna i partecipanti nell’elaborazione di proposte progettuali da sviluppare nei propri territori. Le lezioni del corso si terranno lunedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00