Regione Lazio investe due milioni per la via Francigena nel Sud

Il turismo alow: una grande opportunità di rilancio per Roma e per i Castelli Romani. Regione Lazio approva il progetto di valorizzazione della via Francigena nel sud, che da piazza San Pietro a Roma attraversa il Lazio e la Campania fino a arrivare a Brindisi, dove i pellegrini si imbarcavano per raggiungere la Terra Santa.

Si tratta di una fitta rete di sentieri boschivi, vie rurali, interpoderali e anche alcuni tratti in asfalto che, collegandosi ai santuari della cristianità, vogliono offrire ai turisti che camminano un’immagine suggestiva e naturale del territorio laziale.

«Con questo progetto – spiega il consigliere regionale Michela Califano – andremo a recuperare in maniera concreta la via Francigena, il territorio più nascosto, borghi e paesaggi poco battuti dal flusso internazionale e nazionale. Lo Stato ha stanziato 20 milioni, al Lazio ne andranno due».

Ai Castelli Romani la via Francigena nel sud attraversa i comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ciampino, Marino, Nemi, Rocca Di Papa, Velletri, Cave, Gallicano Nel Lazio, Genazzano, Palestrina e Zagarolo. Gli itinerari del territorio sono già attivi e percorsi da centinaia di turisti.

Il percorso da Formia ai Castelli è stato tracciato nel 2006 dal “Gruppo dei Dodici” che hanno affisso la segnaletica e stipulato convenzioni con enti religiosi, agriturismi e luoghi di ristoro per permettere ai pellegrini di rifocillarsi e riposarsi.

 

spot_img

articoli connessi

Piano strategico turismo 2023-2027

Piano strategico del turismo 2023-27: i cinque pilastri

Il ministero del Turismo ha presentato il Piano Strategico del Turismo 2023-2027, basato su cinque pilastri volti...
Mobilità urbana scuole

Arriva il mobility manager: via libera definitivo DL Infrastrutture

La Camera ha approvato in via definitiva il DL Infrastrutture, contenente alcune misure per intervenire in aree...
Foce del Tevere

Regione Lazio approva la legge sulla Blue economy

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la legge regionale n. 224, “Disposizioni per la promozione della...
Costituzione della Repubblica Italiana

La tutela dell’Ambiente entra nella Costituzione

La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione. L’Aula della Camera ha infatti definitivamente...
Impatto ambientale

I professionisti dell’ambiente lasciati fuori dal PNRR

Iniziano ad arrivare le risorse del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) anche per le azioni in...