La Commissione europea ha presentato i finalisti del premio European Mobilty Week e il premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile (SUMP), destinati alle autorità locali che dimostrano sforzi significativi nella promozione e nella pianificazione della mobilità urbana sostenibile.
I finalisti del premio EUROPEAN MOBILITY WEEK 2018 per le città più grandi sono:
- Gdynia (Polonia), per il suo programma di attività che promuovono l’uso del trasporto pubblico;
- Lisbona (Portogallo), per la promozione di una cultura della mobilità più sostenibile, con comunicazioni efficaci sia rivolte ai residenti che ai visitatori;
- Palma (Spagna), per le giornate senza auto dedicate ad evidenziare la qualità e le funzioni dello spazio urbano che si potrebbe ottenere senza veicoli.
I Comuni più piccoli (meno di 50.000 abitanti) nominati finalisti sono:
- Karditsa (Grecia), che realizza una serie di attività dedicate a bambini e disabili, promuovendo i benefici per la salute e la sicurezza del trasporto sostenibile;
- Lindau (Germania), elogiata dalla giuria per la sua forte attenzione all’intermodalità;
- Oliveira do Bairro (Portogallo), apprezzata per la vasta gamma di misure permanenti adottate, in forte sinergia con gli stakeholder locali.
La settima edizione del premio SUMP – dedicato alla pianificazione della mobilità urbana sostenibile – si è concentrato sull’intermodalità: l’uso di diverse modalità di trasporto durante lo stesso viaggio/spostamento. I finalisti di questa sessione sono:
- L’eccellenza di Basilea (Svizzera) nella gestione delle problematiche transfrontaliere (situata vicino sia alla Germania che alla Francia), nonché l’approccio alla finanza e agli investimenti;
- Il successo di Dresda (Germania) nella maggior parte dei suoi obiettivi SUMP, compresa una significativa diminuzione della quota modale dell’automobile;
- L’eccellente approccio spaziale di Manchester (Regno Unito) negli ambiziosi obiettivi di condivisione modale e integrazione di nuove tecnologie.
Tutte le città sono state selezionate da un gruppo indipendente di esperti in mobilità e trasporti. I tre vincitori saranno annunciati durante una cerimonia a Bruxelles (Belgio) il 21 marzo 2019.
La Commissione europea rimane in attesa di un segno di vita dalle città italiane.