Esplorare l’Artico in bici pedalando per il clima

La comunità scientifica è impegnata a comunicare la gravità della crisi climatica in atto a causa del riscaldamento globale. Ed è necessario l’impegno di tutti, dalla politica al singolo cittadino, per ridurre l’impatto di rischi gravi per l’uomo e per la natura nei prossimi decenni.

«Il compito più difficile in questo periodo storico, tra crisi pandemica e crisi climatica, è quello di riuscire a fare un po’ di chiarezza nel mare magnum di informazioni a cui siamo continuamente esposti. A volte è stancante anche per gli esperti orientarsi in mezzo a tanti input, a fake-news e informazioni approssimative, parziali» dichiara Marirosa Iannelli, Coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network. L’associazione ONLUS è nata per affrontare la crisi climatica e assicurare all’Italia un futuro sostenibile e lavora affinché il tema dei cambiamenti climatici diventi prioritario nel dibattito pubblico e occupi un ruolo centrale nell’agenda politica nazionale.

Un’avventura tra i ghiacci

Per raggiungere il pubblico più vasto e fare un’opera di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, Italian Climate Network sta affiancando il ciclista estremo Omar Di Felice che, partito da pochi giorni per il suo Arctic World Tour, racconterà nel corso del suo viaggio cosa sta accadendo al Polo Nord confrontandosi con scienziati ed esperti di cambiamento climatico.

L’impresa, inserita nel progetto “Bike to 1.5 °C”, va a toccare una delle aree più fragili e a rischio del nostro Pianeta. L’atleta Omar Di Felice affronterà una pedalata di 4.000 chilometri attraverso tutto il mondo artico, dalla Russia all’Alaska passando per Lapponia, Islanda e Groenlandia: un giro del mondo artico con il mezzo di locomozione sostenibile per eccellenza, la bicicletta.

Marirosa Iannelli è la responsabile scientifica del progetto: «C’è bisogno di spiegare bene e in modo semplice, ma c’è bisogno anche di affascinare, incuriosire, portare le persone a sentirsi responsabili dei luoghi che abitiamo e di ciò che sta accadendo. Così Omar Di Felice, atleta che vi invito a seguire, attraverso le sue avventure in bici ci porterà alla scoperta del mondo e di come stia cambiando, con racconti, immagini e video davvero incredibili».


Speciali approfondimenti su questi temi verranno affrontati ogni settimana sulla piattaforma LinkedIn: https://lnkd.in/dtetpgyF

spot_img

articoli connessi

Earth Overshoot Day 2023

Tra un mese l’overshoot day 2023

L'Earth Overshoot Day di quest'anno arriva il 2 agosto. La tendenza sta rallentando, ma è ancora lontana...
Commissione Europea

SIMTUR confermata ambasciatrice del Patto europeo per il Clima

Era il 9 dicembre 2020 quando la Commissione Europea ha varato il Patto europeo per il clima,...
Sprecare acqua

Per una “politica dell’acqua”

Un abitante di Milano usa 275 litri di acqua al giorno, uno di Berlino 115. Ma in...
Mediterraneo mare tropicale

Il Mediterraneo, 5 gradi sopra la media, si tropicalizza

Le temperature da record che hanno colpito l'Europa negli ultimi due mesi continuano ad avere un impatto...
Scarsità idrica

Carenza idrica: l’Italia fa acqua da tutte le parti

La domanda di risorse idriche, già oggi, eccede l’offerta e sono molti i settori a rischio, non...